Seleziona una pagina

Un personal robot progettato per essere un compagno o un aiuto in casa o in ufficio. Provvisto di ruote, alto circa 90 cm, Temi, questo il suo nome, è un robot in grado di girare autonomamente nell’ambiente in cui è posto. Grazie al tablet Android di 24 cm che ha incorporato a mo’ di testa, si possono lanciare app come Google, Reddit, YouTube, Yelp o Uber, disponendo così di ogni sorta di informazione rimanendo sempre connessi.

Nato sulla base della convinzione secondo cui “finora gli smartphone ci hanno tenuti connessi in qualunque istante; il personal robot Temi, ci rende presenti ovunque”, Temi è il primo robot intelligente, intuitivo e mobile capace di dare la possibilità di sperimentare l’intelligenza artificiale nelle esigenze quotidiane, dall’ordinare la cena a casa fino a scegliere un brano musicale.
Sviluppato nel 2016 dalla società che porta il suo stesso nome, dal gennaio 2019 Temi sta cominciando a entrare nelle case americane, forte anche di un prezzo accessibile che si aggira sui 1500 dollari. La società, fondata a Tel Aviv, in Israele, ha distretti negli Stati Uniti, Singapore e in Cina, e presto distribuirà Temi anche in Europa.
«Temi mette l’utente al centro della tecnologia, del divertimento, delle video conversazioni», spiega Danny Isserles, Ceo di Temi – Usa. E tutto questo grazie allo strumento vocale. Il suo punto forte è la telepresenza: tutti viaggiano e le famiglie o le persone sono divise da grandi distanze, Temi, con la telepresenza, cerca di fornire un servizio tale per cui si è insieme anche se distanti». Utilizzabile sia a casa che in ufficio, è dotato di intelligenza artificiale all’avanguardia e di un sistema di 16 diversi sensori e telecamere. Riconosce il proprio “padrone”, distingue e riconosce le diverse voci. Temi è un robot che impara e quindi in grado di capire le preferenze e gusti, offrendo servizi personalizzati. Tra questi:
– Telepresenza: Temi permette di essere a casa anche se non lo si è fisicamente grazie alle videochiamate, concepite per lasciare gli utenti liberi nei movimenti durante la conversazione seguita da temi che mantiene al centro dell’inquadratura chi parla e chi ascolta dall’altra parte. Ciò è facilitato anche da un impianto audio di alta qualità progettato da Harmon-Kardon e da un display QHD luminoso e ricco di 10 pollici.
– Navigazione autonoma: Utilizzando il “Robox”, sistema di navigazione proprietario, Temi mappa costantemente l’ambiente circostante, distinguendo oggetti in movimento da quelli in statici, cosi da potersi muovere senza urtare nulla o nessuno.
– Assistente Personale per l’Intelligenza artificiale: si possono porre domande a Temi, ordinare servizi, cibo, pianificare viaggi, giocare. A differenza degli altoparlanti intelligenti, queste funzioni sono supportate da un’interfaccia utente sullo schermo che rende l’esperienza intuitiva.